top of page

CHEF GERARDO DEL DUCA

Ambasciatore Territoriale del Gusto

E' ormai passato molto tempo da quando ho deciso di specializzarmi in cucina Tipica del Territorio e Mediterranea . Andando anche controcorrente per molti versi,ma io dico che per poter andare avanti bisogna sempre dare uno sguardo al passato per capire dove siamo e dove vogliamo andare. Sono costantemente alla ricerca di prodotti a Km 0 e di Eccellenza.IL mio modo di pensare e vedere il mondo della ristorazione ha fatto sì che fossi nominato AMBASCIATORE TERRITORIALE DEL GUSTO, collaboro attivamente con  l'associazione IL CUOCO CONTADINO.Sono fondatore del progetto “Mangia SANO Mangia CILENTANO” con il quale promuovo il consumo di prodotti a km 0,promuovo lo stile della Cucina Mediterranea, promuovo il consumo dei prodotti stagionali,do spazio a piccole e medie aziende che producono in modo Biologico o trasformino prodotti locali di eccellenza. Questo modello promozionale lo applico su tutto il territorio Nazionale, va salvaguardata tutta la Cucina Tipica. Do sempre  ampio spazio nei menù dei ristoranti o Alberghi in cui presto servizio alla Cucina Tipica Cilentana, sicuramente cercando di rivisitarla in chiave più moderna in modo da soddisfare prima il senso della vista e poi Olfatto ed il gusto. Mi ritengo un custode delle Tradizioni,mi spiego: con il mio impegno e lavoro quotidiano nel proporre piatti della tradizione culinaria Cilentana non faccio altro che evitare che siano dimenticati, quindi mantengo sempre vivo il ricordo di piatti che ormai sono in disuso. Quale più grande soddisfazione quando prepari un menù tradizionale e i commensali ti dicono che gli hai portato alla mente dei ricordi delle nonne,delle madri,ecc.
Sono un profondo e convinto sostenitore del Modello Dieta Mediterranea,non fosse altro per il fatto che vivo nella patria della Dieta Mediterranea, il Cilento.
Cerco di trasferire la mia stessa passione che metto nel mio lavoro anche ai miei collaboratori,cercando ulteriormente di tramandare parte delle nostre tradizioni Culinarie.

Info: Info
bottom of page